Lo sapevi che... è importante pulire le orecchie del cane?

Le orecchie dei nostri amici a quattro zampe, specialmente quelle lunghe (come Cocker Spaniel, Labrador e Bassotti), sono sempre esposte agli agenti esterni e risultano estremamente sensibili.

Oltre ad accumulare cerume, infatti, possono ospitare agenti patogeni dannosi.

La presenza di cerume nell’orecchio è del tutto normale. Tuttavia, una quantità eccessiva può determinare problemi come l’infiammazione dell’orecchio. Non solo, spesso le orecchie del nostro pet sono soggette all’acaro dell’orecchio, un animale infestante che si nutre di cellule morte e delle secrezioni cutanee.

Per queste ragioni, la cura del condotto auditivo diventa utile sia per la pulizia generale che per la salute

Come puoi prendertene cura?

Abbiamo bisogno di pochi accessori per pulire le orecchie del nostro pet:

 

ATTENZIONE: i bastoncini di cotone utilizzati per l’uomo sono assolutamente da evitare. Si rischiano danni e ferite, oltre a spingere la sporcizia in profondità.

Vediamo ora come procedere…

  1. Dopo aver indossato i guanti, prendi un orecchio del cane, inserisci al suo interno Otofresh e spruzza.
  2. Massaggia ora la base dell’orecchio per far sì che venga sciolto anche lo sporco più profondo e più nascosto.
  3. Prendi una garza sterile ed infilala con il dito in profondità portando via più sporcizia possibile ad ogni passaggio. Utilizza una garza diversa ad ogni ingresso, così da poter monitorare lo stato di pulizia – una volta che la garza inserita uscirà bianca avrai ottenuto il risultato cercato. ATTENZIONE: non utilizzare mai la stessa garza per le due orecchie se una delle due orecchie è infetta, tramite la garza si rischia di passare l’infezione anche all’altra!
  4. Una volta che entrambe le orecchie risultano pulite, date uno snack al vostro cane. Questo lo aiuterà ad avere un buon ricordo della pulizia e ad evitare problemi e stress durante le pulizie successive!

Utilizza solo prodotti di qualità per la pulizia auricolare del tuo pet,  l’orecchio dei nostri amici a quattro zampe è molto delicato!

Vuoi sapere di più su Otofresh?

La lozione auricolare Otofresh svolge diverse azioni benefiche: scioglie il cerume, è coadiuvante e lenitiva nel trattamento delle otiti batteriche e da lieviti. Inoltre, normalizza e rafforza le naturali difese dei tessuti, rendendo l’orecchio dell’animale sano e protetto. Otofresh è ideale per la periodica pulizia del condotto auditivo di Cani e Gatti. Risulta, inoltre, un ottimo alleato per la cura dell’acaro dell’orecchio felino!

Acquista Otofresh sul nostro shop 🐶🐱

Inseguici sui social

Non perderti le novità, parla di noi con altri amanti di cani e gatti e facci sapere cosa ne pensi sotto i commenti dei nostri post!

Sei un toelettatore?